La stalla

La principale attività aziendale consiste nell’allevamento di bovine di razza bruna, circa 90 tra lattazione e rimonta. Dal 2013 le vacche dispongono di una stalla a stabulazione libera per consentire un miglior benessere agli animali. L’alimentazione invernale è composta principalmente da foraggi ricavati dai terreni aziendali che vanno dagli 800 m di Premia ai 1800 di Crampiolo.
La stalla è composta da corsia di alimentazione, cuccette per il riposo degli animali, sala mungitura, vitellaia.

la sala mungitura

La sala 4 più 4, è composta da 3 aree
principali. La prima è la zona dove gli animali attendono mattina e sera di farsi mungere, una vera e propria sala d'attesa; nella seconda avviene la vera e propria mungitura mediante delle mungitrici che con supervisione e  gran manualità del responsabile tolgono il latte svuotando la mammella, che convoglia direttamente nel frigo latte. Questa è la terza area detta di mantenimento, dove il latte attende il suo impiego.

la corsia di alimentazione


Nel periodo invernale, quando le mucche
sono in stalla, l'alimentazione è composta dai foraggi fatti durante l'estate nel periodo di fienagione, con l'aggiunta di erba medica ed integratori. Gli animali da ottobre a marzo partoriscono e di conseguenza hanno bisogno di un'alimentazione più completa. L'erba medica ricca di proteine e fibre, addizionata ai nostri foraggi aumenta così la qualità del latte e il benessere dei nostri animali.

le cuccette

Dopo essersi saziate le mucche vogliono rilassarsi e riposarsi comodamente, qui entrano in gioco le cuccette: comodi materassini suddivisi da battifianchi che fungono da veri e propri "letti"; ognuna ha il suo e guai a chi lo tocca...

Fienagione

Nei mesi da maggio ad agosto l'azienda deve dedicarsi alla fienagione ovvero, tagliare l'erba dei prati, farla seccare e raccoglierla in rotoballe per portarla nel fienile, apposito luogo per il mantenimento del fieno fino al rientro delle
mucche in stalla.

La fienagione è un’attività molto importante e molto faticosa per l’azienda e si divide solitamente in due tagli: il primo taglio inizia a metà maggio nei pascoli di Premia e a seconda del clima dura circa un mese. Nel mese di luglio si sale all'Alpe Devero dove nella bellissima piana e nei dintorni di Crampiolo viene raccolto il prezioso e profumato fieno di alta montagna. Avviene poi un secondo spostamento verso valle per il secondo sfalcio. Solo in annate  particolarmente produttive viene effettuato su alcuni prati il terzo taglio. Negli anni passati la fienagione veniva svolta tutta manualmente con rastrelli e utensili in legno; oggi grazie alle innovazioni e alle nuove tecnologie possiamo usufruire di comodi e sicuri mezzi agricoli come trattori, rotoimballatrici e ranghinatori. Per tutti i tagli, quando il fieno non riesce a seccare, viene usata la tecnica della "fasciatura" che permette di ottenere un prodotto diverso dal fieno essiccato naturalmente al sole ma utile all’alimentazione dell’animale. Questa procedura consiste nell'avvolgere il fieno appassito ma non ancora secco, con una speciale pellicola che mantiene inalterate le proprietà nutritive e ne conserva la qualità.

La fienagione viene svolta  su terreni a prato stabile alcuni di proprietà aziendale altri in affitto di cui ci prendiamo cura ciclicamente concimandoli con il liquame ed il letame delle nostre bovine. 
Grazie al lavoro degli agricoltori durante la fienagione i nostri animali godono di un'alimentazione sana e genuina e i numerosi pascoli vengono preservati e mantenuti integri.