IL BURRO

Il nostro burro viene prodotto solo ed esclusivamente con pura panna, d'affioramento o da centrifuga. Una volta ottenuta la panna ed inserita nella zangola , grazie a un movimento rotatorio, si ottiene una grossa "pagnotta" di burro.

Divisa la "pagnotta" in parti più piccole e deposte nelle apposite formine in legno il burro, mediante una lieve pressione, prende forma; segue qualche ora in acqua fredda per poi passare al confezionamento.
Il burro prodotto a Crampiolo e all'alpe Forno è di colore giallo, dovuto ai pascoli ricchi di fiori e a nessun tipo di mangime nell'alimentazione dei bovini. 
Questo prodotto oltre ad avere il colore dei fiori è costituito da la maggior parte di grassi e una percentuale di Omega 3 e Omega 6, indispensabili per il nostro benessere; ecco perché una buona fetta di pane, burro e zucchero o marmellata, da la giusta carica per cominciare la giornata!

Volete portare a casa il burro e non avete la borsa termica? Ecco a voi un rimedio antico, semplice e naturale.

Un tempo quando le borse termiche non esistevano, i nostri nonni per conservare durante il trasporto gli alimenti, usavano le foglie del rabarbaro selvatico, conosciute come "lavazze". Le foglie di questa pianta, immerse in acqua gelida e avvolte intorno all'alimento, lo mantengono fresco per diverse ore.